Mi aiuti a studiare da solo? Un’iniziativa contro la dispersione scolastica

“Mi aiuti a studiare da solo?” è uno spazio dedicato all’aiuto per le attività scolastiche dei bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Il progetto è gratuito e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 al Centro Sociale “La Salette” in Via Romolo e Remo 46. Questo servizio fa parte dell’iniziativa “Fuori dal cerchio”, ideata dalla cooperativa sociale Progetto Uomo e finanziata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di progetti dedicati al “sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”.

L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie nel percorso scolastico dei figli, non solo accompagnando i ragazzi rendendoli autonomi nello svolgimento dei compiti, ma anche offrendo la possibilità ai genitori di partecipare a corsi di formazione informatica (a cura dell’Ares Formazione – Associazione Ricerca e Sviluppo) per poter seguire i figli senza difficoltà. Il fine è quindi quello di creare autonomia per genitori e figli affinché non si crei un rapporto di dipendenza con gli operatori, ma si possano acquisire gli strumenti per camminare da soli.

A sostegno dei ragazzi sono presenti educatrici specializzate in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) che si dedicano con cura, attenzione e validi strumenti didattici e tecnologici (tablet e pc) all’apprendimento e al recupero scolastico. Il tutor DSA sarà anche una figura di collegamento tra la scuola e la famiglia affinché si possa mantenere un legame tra i luoghi di vita dei bambini. 

Altra finalità del progetto è quella di rendere lo studio un’attività piacevole e divertente attraverso percorsi culturali e uscite periodiche in musei, fattorie didattiche e centri di divulgazione scientifica che permetteranno di “toccare con mano” ciò che apprenderanno a scuola.

Per Informazioni e prenotazioni obbligatorie 3205776804 o visitare la pagina Facebook Fuori dal cerchio.

Se, come noi, hai a cuore l’educazione e la formazione di tutti i bambini e credi che sia importante fare qualcosa contro la dispersione scolastica, sostieni il nostro spazio studio con una donazione! Grazie.

a scuola di futuro

A scuola di futuro

Cooperativa sociale Progetto Uomo, insieme all’Istituto Comprensivo Bracco e all’APS La Piazzetta, sono impegnate nel progetto “A scuola di futuro”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation

Iscriviti alla nostra newsletter