Il 4, 5 e 6 aprile è arrivato per la prima volta a Napoli l’European Toy Libraries (ETL) il 26°meeting del gruppo europeo delle ludoteche. Dopo tanti anni in giro per l’Europa, con l’unica tappa italiana nel 2001, ha fatto tappa a Napoli.
Un’esperienza che ha portato in città nuovi spunti e nuove idee sul gioco e sulle sue metodologie. L’evento è stato realizzato dal Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali, con il progetto “Una città per giocare”. La cui gestione è stata affidata a noi della Cooperativa sociale Progetto Uomo, anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Ali per giocare“ (Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche).
Dal 1998 il gruppo europeo delle ludoteche, organizza ogni anno un raduno in una nazione europea diversa per diffondere e rafforzare il ruolo sociale, culturale ed educativo delle ludoteche. L’European Toy Libraries, è stato fondato nel 1996 durante la settima Conferenza internazionale sulle ludoteche tenutasi a Zurigo. L’ETL collabora con l’International Toy Libraries Association (ITLA) per promuovere una cultura del gioco come fattore essenziale per il benessere di tutti, bambini ed adulti.
Leggi il racconto dei tre giorni di ETL
Il primo giorno, il 4 aprile, una giornata ricca di confronti sul gioco e sui diritti, che si è aperta con i saluti istituzionali del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali e poi con ClaG. la Classificazione dei giochi per ludoteche e biblioteche a cura di Carlo Bianchini e Paolo Munini, per poi terminare con il meeting delle delegazioni europee. Guarda qui le foto
Il secondo giorno, il 5 aprile, i delegati europei hanno vissuto il meeting negli spazi della #ludotecacittadina (Una città per giocare – Assessorato alle Politiche Sociali) dove si sono confrontati sugli aspetti organizzativi del gruppo e poi sul lavoro delle ludoteche in Europa. Non sono mancati momenti di relax e di convivialità! Guarda qui le foto
Il terzo giorno, il 6 aprile, si è concluso l’evento con la festa dei Ludobus e delle ludoteche!
Guarda qui le foto
Grazie di cuore a tutti! A quanti hanno partecipato con entusiasmo e a tutti coloro che sono intervenuti in questi tre giorni. Non dimenticheremo mai tutti i dipendenti comunali che ci hanno aiutato a realizzare questo evento, la polizia municipale, il servizio eventi, Maria Varriale, sempre presente e a disposizione, al Signor Scirocco che ci ha fatto un regalo bellissimo. Ai giornalisti entusiasti, a tutte le delegazioni europee intervenute, agli operatori della Ludoteca, a quelli del Ludobus che non mai visto ridere così tanto. Ai commercianti della Sanità, curiosi, interessati, orgogliosi, disponibili. Al Dott. Pisano, Dirigente del servizio Politiche dell’infanzia e al suo staff che ci ha supportato e fiancheggiato sempre!



