I nostri due corsi di web radio e fotografia ci hanno dato la possibilità di capire quanta voglia hanno i ragazzi di costruire il loro futuro attraverso le loro passioni. Bisogna sempre seguire il proprio talento e noi siamo felici di avergli dato questa possibilità. Entrambi i laboratori si sono tenuti nella X Municipalità presso il Centro Giovani Peppino Impastato, in via Cicerone, 18 Bagnoli (Na).
PROGETTO UOMO ON AIR LA WEB RADIO DI BAGNOLI
Il laboratorio di web radio è stato tenuto dagli esperti del settore Fiore Confuorto (consulente broadcast) e Mauro Verde (tecnico di trasmissioni radiofoniche). Ha dato la possibilità ai ragazzi di coltivare la loro passione per la radio, di imparare i piccoli grandi segreti per costruire un programma radiofonico, le tecniche per parlare al microfono, la musica giusta da inserire nella programmazione. Ma anche la capacità di gestire i momenti di redazione oppure come respirare per riuscire a parlare meglio in radio. Abbiamo raccolto in questo video le emozioni a caldo di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al corso. Si nota dalle loro parole quanta passione hanno messo in questi mesi e noi gli auguriamo di proseguire su questa strada.
IL CORSO DI FOTOGRAFIA E GLI SCATTI DEI NOSTRI RAGAZZI
Il corso di teoria e tecnica fotografica è stato tenuto dai fotografi professionisti Giovanni De Luca e Francesco Morelli. I due esperti hanno dato la possibilità ai ragazzi di conoscere tutti gli aspetti della fotografia e i piccoli grandi segreti per fare delle foto professionali. Le lezioni si sono alternate in lezioni pratiche e teoriche. I giovani hanno avuto modo di vedere ed utilizzare tutte le attrezzature necessarie per costruire un set fotografico e come usarle al meglio per donare agli scatti un’altra veste. Nell’ultimo incontro, nonostante il forte vento, i ragazzi sono andati in giro per fare foto serali. Potete vedere dagli scatti in basso che sono riusciti a mettere in pratica i consigli che durante i mesi di corso gli erano stati dati. Durante quell’occasione abbiamo fatto una diretta che potete vedere qui. Ogni foto ha una vita propria e racconta tanto di se stessi. Noi gli auguriamo di fotografare sempre le loro emozioni e riuscire a donarle agli altri.

Questo servizio fa parte dell’iniziativa Fuori dal Cerchio. Le attività sono ideate dalla cooperativa sociale Progetto Uomo e finanziate dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di progetti dedicati al “sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”.