Oikos è una comunità educativa a dimensione familiare che accoglie bambini e ragazzi di ambo i sessi, di età compresa tra i 4 e i 13 anni.
Il termine greco “Oikos” racchiude in sé i significati di casa abitata e di famiglia, elementi fondamentali per chi ha vissuto in un ambiente deprivato ed ha bisogno di un luogo sicuro, accogliente.
Crescere è un compito difficile, per entrare nel mondo dei bambini bisogna tornare a volare pensando di non essere mai diventati grandi.
Ma allo stesso tempo bisogna restare con i piedi per terra per educare e accompagnare i piccoli lungo il cammino della vita.
“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”
Diceva il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery. Quando si diventa adulti si perde un pò il valore delle piccole cose, proprio quelle importanti per i bambini.
Nel corso di questi oltre vent’anni di vita di Oikos, spesso ci hanno posto numerose domande, apparentemente banali ma che ali non sono: “Cos’è una casa famiglia?”, “Festeggiate il Natale?”, “Cosa fanno i ragazzi da voi?”
In questo video Oikos ha aperto le porte di casa per mostrare i dettagli di una giornata qualsiasi attraverso piccoli ma grandi gesti che rappresentano la quotidianità.
Oikos è famiglia, dove nessuno viene lasciato solo.
Ci si prende cura cercando di guardare non dall’alto in basso. Ma ad altezza di bambino per cercare la chiave giusta per accedere nel loro mondo in punta di piedi.
Oikos è mani che accolgono
Mani che accompagnano, mani che accudiscono e consolano. Dove si vive una routine fatta di colazione, scuola, pranzo, compiti, impegni, giochi, favole della buonanotte, compleanni.
Oikos è casa, uno spazio d’amore semplice ma grande.
Si crea un clima di calore umano di cui i bimbi hanno bisogno. Così le esperienze traumatiche subite si trasformano in nuovi orizzonti di speranza per guardare il mondo.



