La Cooperativa Sociale Progetto Uomo, nell’ambito delle attività del progetto Una città per giocare e in collaborazione con il Comune di Napoli, presenta miniNA la città dei ragazzi. Una vera e propria Città da vivere fatta dai bambini per i bambini dai 6 agli 11 anni. Il primo esperimento sarà fatto dal 12 al 16 luglio 2021 al Centro Sociale La Salette a Soccavo. Non si tratta di creare una perfetta riproduzione della realtà, ma di rappresentare certe funzioni e collegamenti in modo tale che si creino per i bambini degli spazi per l’azione e il gioco, da riempire autonomamente.
Come funziona miniNA
La struttura della Città dei Ragazzi viene allestita preventivamente e quando i bambini arrivano la Città, fisicamente, esiste già. Al loro arrivo vengono registrati all’Anagrafe e ricevono un documento di riconoscimento, unitamente al libretto di lavoro. All’Ufficio del Lavoro si può scegliere l’attività preferita e poi si può lavorare. Per ogni ora di lavoro o incarico si viene pagati: salario uguale per tutti. Dopo 4 ore di lavoro si diventa cittadini effettivi e si acquistano i diritti politici. Se avrai lavorato con cura e dedizione riceverai uno stipendio in Eurospicci, unica moneta valida a miniNA. Unica condizione per ricevere il compenso è di restare al posto di lavoro o studio, con serietà per almeno un ora, ma puoi anche riposare o svagarti.
Ricordati la raccolta differenziata per una città più pulita!
Vivere e lavorare a miniNA
La Città dei Ragazzi ha vari ambiti di gioco; ognuno di essi comprende diverse possibilità di partecipazione. Ad esempio:
- AMMINISTRAZIONE: municipio, ufficio del lavoro, banca, anagrafe
- SERVIZI: taxi, nettezza urbana, pubblicità,pronto soccorso
- RIFORNIMENTI: ristorante, bar, specialità
- PRODUZIONE: carretti, orto, sartoria, gioielli, giocattoli
- FORMAZIONE: corsi, conferenze,
- TEMPO LIBERO, CULTURA SPORT: cinema, teatro, palestra…
- INFORMAZIONE: televisione, radio, giornale quotidiano
Tempi di miniNA
9.30 arrivo, accoglienza
10.00 iscrizione all’anagrafe/timbro di accettazione/scelta del primo lavoro
10.00/13.00 la città funziona !
13.00/13.30 Pranziamo
13.30 /15.00 spettacoli, vendita dei manufatti, chiusura delle botteghe, uscita del giornale
Iscrizione e informazioni
La partecipazione è gratuita e iscriversi alla città dei ragazzi è semplice e veloce, basta compilare il form sul sito Una città per giocare. La richiesta sul sito non implica l’ammissione del bambino.
L’ammissione del bambino o dei bambini è sottoposta a molteplici fattori come ad esempio: il numero massimo di partecipanti, le eventuali rinunce, la disponibilità della struttura, l’età complessiva di tutti gli altri bambini e cause di forza maggiore. Si rispecchierà il più possibile l’ordine temporale di ricevimento delle iscrizioni. Per ulteriori informazioni: 3205776789.



