L’8 febbraio del 2000 nasceva la Cooperativa sociale Progetto Uomo! 25 anni sono un traguardo importante per il nostro lavoro quotidiano. Quanta strada abbiamo fatto da quando negli anni ’90, a partire dall’esperienza maturata dalla Parrocchia de La Salette, abbiamo dato il via a numerose attività di solidarietà nel quartiere. Il nostro impegno ci ha portato dalla periferia del Rione Traiano ad allargare gli orizzonti a tutta la città, donando a famiglie e bambini i loro diritti.
Quel sogno che avevamo 25 anni fa si realizza ancora, giorno dopo giorno, lavorando con passione a tutto ciò che forse 25 anni fa potevamo solo immaginare. La quotidianità ci porta spesso a correre e a non avere il tempo giusto di fermarci e realizzare che abbiamo fatto veramente tante cose. Ci sono stati momenti molto difficili ma anche immense soddisfazioni nel vedere bambini e ragazzi realizzare il proprio progetto di vita.
Progetto Uomo festeggia questo meraviglioso anniversario con ciascuno di voi, ogni persona che abbiamo incontrato in questi 25 anni ci ha permesso di crescere, di proseguire il cammino per la strada dei diritti con passione e consapevolezza. Grazie di cuore a tutti.
Guarda il video di Progetto Uomo
CLICCA QUI
Per questo storico compleanno abbiamo preparato un video che ci ricorda da dove siamo partiti con 25 momenti iconici di questi 25 anni, ve ne diciamo alcuni: l’apertura di casa famiglia Oikos con la guida del nostro amato Padre Angelo Avitabile; il nostro Ludobus Artingioco in una delle sue prime uscite, quando incontrò un gruppo di pecore; i tanti momenti vissuti in casa famiglia e qui potremmo stare ore a raccontarvi di tutti i bambini che abbiamo accudito e curato, l’apertura del centro di cultura ludica “Melagioco”, tutte le attività del progetto “Una città per giocare“, anche i match di formazione ludica online in piena pandemia, l’apertura della Ludoteca Cittadina e di “Marechiaro è casa mia“, l’inaugurazione di Artemide la nostra comunità alloggio, le nostre feste, i 20 anni del Ludobus, i momenti di formazione… E quante pagine ancora avremo da scrivere!
Auguri a noi, al nostro vissuto, a quanti ci aiutano, a chi ha creduto e a chi crede in noi. La nostra promessa è quella di continuare a sostenere e promuovere i diritti di tutti.



