Il 20 novembre si celebra la giornata internazionale dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti. Quest’anno ricorre il 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ognuno dei 54 diritti è fondamentale e il compito di tutti è farli rispettare per salvaguardare il benessere di ogni bambino, bambina e adolescente.
Tra tutti i diritti ce ne sono dieci che sono considerati quelli più importanti e che ogni genitore, educatore o chiunque a che fare con i bambini deve assolutamente rispettare:
- Diritto a giocare
- Diritto al cibo
- Diritto di avere una casa
- Diritto alla salute e al benessere psicofisico
- Diritto all’educazione
- Diritto alla vita e a crescere in una famiglia
- Diritto di avere una nazionalità
- Diritto all’uguaglianza
- Diritto di esprimere la propria opinione
- Diritto di non lavorare.
Noi di Cooperativa Sociale Progetto Uomo per celebrare pienamente la giornata internazionale dei diritti dei bambini, vi invitiamo lunedì 20 novembre dalle 15.30 alle 17.00 a mettere in pratica uno dei primi diritti fondamentali: il diritto al gioco! Vi aspettiamo con il nostro Ludobus Artingioco in Piazza a Mare a Bagnoli per giocare insieme e celebrare tutti i diritti dei bambini affinché nessuno di questi venga più calpestato.