Per il tuo 5×1000 scegli Progetto Uomo

5x1000 Progetto Uomo

Scegliere è sempre un atto di responsabilità

Scegliere a chi destinare il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi significa condividere i progetti di chi riceve il tuo dono.

Destinare il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sociale Progetto Uomo vuol dire difendere i diritti delle famiglie fragili e soprattutto dei bambini.

Con il 5×1000 ricevuto infatti nel 2020, abbiamo garantito l’accoglienza a 6 bambini vittime di abuso e violenze. Hanno trovato nella Casa Famiglia Oikos riparo e tutela, cure e affetto.

Abbiamo assicurato il funzionamento del Ludobus per alcuni eventi durante l’anno. Un automezzo pieno di giochi ed educatori specializzati perché i bambini delle zone più emarginate potessero giocare come tutti gli altri bimbi.

Con il 5×1000 abbiamo aiutato le famiglie fragili del Rione Traiano, alla periferia occidentale della città di Napoli. Un piccolo contributo per superare insieme i terribili effetti sociali della pandemia. Grazie anche alle donazioni abbiamo realizzato le box solidali.

La tua decisione diventa per noi uno strumento prezioso con cui costruire insieme una società più giusta!

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è un meccanismo che ti permette di devolvere, contestualmente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, una percentuale pari al 5×1000 dell’imposta Irpef a enti che svolgono attività socialmente rilevanti (beneficiari). 

È una scelta di grande responsabilità poiché lo Stato consente al contribuente di scegliere a chi destinare questa quota che altrimenti viene comunque incamerata dalla fiscalità dello Stato.

Il 5×1000 è cosa diversa dall’8 per mille, destinato alle confessioni religiose con cui lo Stato ha concluso un’intesa, e dal 2 per mille ai partiti politici e alle associazioni culturali (quest’ultimo introdotto nel 2021). Tali strumenti non sono alternativi fra loro, potendo quindi il contribuente esprimere tutte e quattro le scelte. 

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, Redditi)

Nel riquadro per la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma e inserisci il codice fiscale di Progetto Uomo 07571900633 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale (…)”.

Se presenti la Dichiarazione dei redditi precompilata

Nella sezione “Destinazione del cinque per mille” seleziona la voce Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserisci il codice fiscale di Progetto Uomo 07571900633 nell’apposito spazio.

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Puoi ugualmente donare il 5×1000. Per farlo, compila e firma la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” e consegnala a un ufficio postale o a un intermediario abilitato (CAF, commercialista…).

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Iscriviti alla nostra newsletter