Partenoplay è uno dei grandi eventi del progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza giunto alla sua quinta edizione. L’iniziativa, ideata dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, in collaborazione con la Ludoteca Cittadina di Napoli e la Fondazione Idis – Città della Scienza, si svolge a Napoli presso il Centro Congressi di Città della Scienza, Via Coroglio 57. La partecipazione al festival è gratuita in tutti i suoi giorni e le sue attività, la prenotazione è obbligatoria. Le attività del Festival si trovano solo al Centro Congressi e NON prevedono gratuità per: la visita al museo Corporea, al Planetario e ad ogni altro spazio espositivo. Tali spazi potranno essere visitati come di consueto acquistando il ticket alla biglietteria di Città della Scienza.
Cos’è Partenoplay
Partenoplay è dedicato a giocatori dai 5 ai 99 anni: bambini, famiglie, esperti e appassionati. Un festival in cui sperimentare gli effetti che il giocare ha sulle persone e le relazioni umane e sociali, ma anche educative e formative. Il motore di Partenoplay è costituito dalle decine di realtà ludiche napoletane e campane che quotidianamente aggregano e diffondono cultura ludica. Un momento unico di incontro e di confronto sul gioco e sul giocare.
Attività del festival
Un programma ricco di attività (ancora in aggiornamento) di gioco, atelier, spettacoli e formazione aperto a tutti ecco qualche esempio:
- Giochi da tavolo
- Giochi di ruolo
- Grandi giochi di legno
- Dama
- Costruzioni e mattoncini
- Bridge
- Escape Room scientifica
- Rompicapo
- Giochi di simulazione storica
- Laboratori creativi
- Area autori di giochi e prototipi di nuovi giochi
Vuoi partecipare a Partenoplay?
→ Per gli Enti, associazioni, club e/o professionisti del gioco:
Sul sito www.partenoplay.it c’è il form nel quale potrete specificare la vostra proposta ludica chiedendo di aderire alla manifestazione Sabato 11 e Domenica 12. Sulle stesse pagine presto verranno indicati gli enti partecipanti e le proposte in continua evoluzione.
→ Per le famiglie e i singoli
Sul sito www.partenoplay.it c’è il form per prenotare l’ingresso alle giornate di gioco che si svolgeranno Sabato 11 e Domenica 12 al Centro Congressi. Le attività sono tutte al coperto.
→ Per educatori, insegnanti, genitori e addetti ai lavori
Il 10 marzo ci sarà la formazione sulle potenzialità educative del gioco. La partecipazione è gratuiti ma a numero chiuso su prenotazione. Sul sito www.unacittapergiocare.it ci saranno dal 27 Febbraio tutte le informazioni relative e il form per la richiesta di partecipazione.
Info e Prenotazioni
Nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo dalle 10.00 alle 17.00 le attività sono aperte a tutti gratuitamente, solo su prenotazione alla pagina www.partenoplay.it fino ad esaurimento posti.
Sul sito sono in via di pubblicazione tutte le informazioni. L’email: info@unacittapergiocare.it è dedicata alle informazioni. In caso di ulteriori richieste è disponibile il numero di telefono/whatsapp 3205776789.



