Partenoplay sesta edizione del festival del gioco per tutti

Partenoplay è uno dei grandi eventi del progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza giunto alla sua sesta edizione.

L’iniziativa si svolgerà il 24 – 25 – 26 gennaio 2025

Partenoplayil festival del gioco per tutti è ideato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, in collaborazione con la Ludoteca Cittadina di Napoli e la Parrocchia di San Vitale a Napoli Fuorigrotta, si svolge a Napoli in piazza San Vitale e nei locali parrocchiali della Chiesa di San Vitale.

La scelta del luogo deriva dalla volontà di coinvolgere i territori e svolgere attività significative in luoghi generalmente molto frequentati da bambini e famiglie ma allo stesso tempo luoghi che abbiano una grande necessità di attività culturali e di socializzazione. Il luogo scelto è facilmente raggiungibile con il trasporto urbano (metro linea 2 e 6, ferrovia cumana, bus) e con ampie possibilità di parcheggio e ha luoghi idonei e spaziosi per accogliere enti, proposte e famiglie in un luogo protetto e sicuro. La partecipazione al festival è gratuita in tutti i suoi giorni e le sue attività, la prenotazione è obbligatoria.

Cos’è Partenoplay

Partenoplay è un momento di incontro e confronto sul gioco e sul giocare dedicato a giocatori dai 5 ai 99 anni: bambini, famiglie, esperti e appassionati.

Un festival in cui sperimentare gli effetti che il giocare ha sulle persone e le relazioni umane e sociali, ma anche educative e formative.

Il motore di Partenoplay è costituito dalle decine di realtà ludiche napoletane e campane che quotidianamente aggregano e diffondono cultura ludica. Un momento 
unico di incontro e di confronto sul gioco e sul giocare.

Il GIOCO che Partenoplay accoglie e propone, è un’attività libera, attiva, condivisa, inclusiva, dedicata a stringere legami e fondare comunità durature.

Il GIOCO a Partenoplay è di volta in volta una lingua, una modalità, uno strumento, una possibilità, un obiettivo, ed è trasversale per età, lingua, provenienza, abilità, condizione sociale.

Il GIOCO a Partenoplay è una continua scoperta, anche dei propri limiti e della possibilità di superarli, da soli come in compagnia.

Partenoplay Off.. tappe di avvicinamento al festival

  • Martedì 21 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 Ludobus Artingioco giochi per tutti al parco, Parco Costantino, viale Costantino
  • Mercoledì 22 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 Biblioape letture per tutti, Piazza San Vitale
  • Venerdì 24 gennaio dalle 16.00 alle 18.30 Ludobus Artingioco giochi per tutti in piazza, piazza San Vitale

Attività e Programma

Un programma ricco di attività di gioco, atelier, spettacoli e formazione aperto a tutti tramite il form di prenotazione a cui si accede da www.unacittapergiocare.it. Le attività sono tutte gratuite, al coperto e all’aperto.

Enti partecipanti

Partecipano a Partenoplay:

  • Ludobus Artingioco – ludoteca itinerante e grandi giochi di legno
  • Ludoteca CittadiNA – atelier creativi e percorsi di gioco
  • Ass. Ludofficina – giochi da tavolo
  • Nati per Giocare – Attività per la diffusione del gioco e della cultura ludica
  • Associazione Ludica Salernitana Il Guiscardo – giochi da tavolo e di ruolo
  • Quinta Dimensione – gruppo gdt
  • FNGO – Federazione Nazionale Gioco Othello
  • FIGB – Federazione Italiana Gioco Bridge
  • ASD CD Partenope, circolo FID – Federazione Italiana Dama
  • CNR – Istituti: IAC, IRET, INO, ISASI, IGB, ICAR – giochi scientifici, escape room, esperienze
  • Rugbytots – gioco e motricità di base per bambini 2/7 anni
  • Circobus
  • le adesioni continuano…

Ti va di partecipare?

→ Enti, associazioni, club e/o professionisti del gioco:

Inviate la vostra proposta ludica, chiedendo di aderire alla manifestazione Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio. Sul sito www.unacittapergiocare.it verranno indicati gli enti partecipanti e le proposte in continua evoluzione.

→ Per le famiglie e i singoli

è disponibile il form per prenotare l’ingresso alle giornate di gioco che si svolgeranno Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio a San Vitale in zona Fuorigrotta a questo link https://www.unacittapergiocare.it/2025/01/10/2025-01-24-25-26-partenoplay-6a-edizione/ Le attività sono sia al coperto che all’aperto.

→ Per educatori, insegnanti, genitori e addetti ai lavori

Gli eventi di formazione sul gioco sono gratuiti e a numero chiuso su prenotazione. Tutte le informazioni relative e il form per la richiesta di partecipazione sul sito www.unacittapergiocare.it

Info e Prenotazioni

Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 Gennaio dalle 10.00 alle 18.00 le attività sono aperte a tutti gratuitamente, solo su prenotazione (form sul sito www.unacittapergiocare.itfino ad esaurimento posti.

Sul sito inoltre, sono in via di pubblicazione tutte le informazioni sul programma delle due giornate di gioco.
Per scriverci potete farlo sulla mail: info@unacittapergiocare.it.
In caso di ulteriori richieste è disponibile il numero di telefono/whatsapp 3205776789.

a scuola di futuro

A scuola di futuro

Cooperativa sociale Progetto Uomo, insieme all’Istituto Comprensivo Bracco e all’APS La Piazzetta, sono impegnate nel progetto “A scuola di futuro”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation

Iscriviti alla nostra newsletter