La miniNA la Città dei Ragazzi è un gigantesco gioco di ruolo curato dalla Cooperativa Sociale Progetto Uomo che fa parte del grande progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli in collaborazione con la Ludoteca Cittadina. Le attività si svolgono in una vera città in miniatura, dove i ragazzi trovano riprodotte e allestite le più importanti strutture di una città moderna, in modo tale che le si possa conoscere e sperimentare giocando. È proprio il carattere di “serietà” della Città dei Ragazzi a farne qualcosa di particolare. Gli adulti tendono a segregare i bambini in un mondo che è solo apparenza, separato dalla realtà, e oggi più che mai le loro conoscenze non vengono dall’agire, ma dall’assistere a qualcosa.
LA MININA E LE DINAMICHE DI UNA VERA CITTA’
Per ovviare a questa medializzazione forzata infatti, la Città dei Ragazzi crea un ambiente con caratteristiche di realtà, dove i bambini possono conoscere, facendo, alcuni concetti fondamentali:
– conoscere i processi economici;
– quali siano le possibilità di intervenire nella realtà;
– imparare ad attenersi alle regole del gioco, ma anche a non lasciarsi sorprendere dai cambiamenti;
– capire che tutti i settori nella Città dei Ragazzi e nella vita sono legati fra loro, tutto dipende da tutto;
È evidente che non si tratta di creare una perfetta riproduzione della realtà, ma di
rappresentare certe funzioni e collegamenti in modo tale che si creino per i bambini degli
spazi per l’azione e il gioco, da riempire autonomamente. Le possibilità sono tutte nel gioco, nella dialettica fra realtà e finzione, che permette, in un ambiente protetto, di fare esperimenti, di sperimentare la trasformabilità del reale senza perdere di vista la possibilità, che forse è una necessità, di fare della Città dei Ragazzi anche il luogo da cui possano partire richieste e rivendicazioni alla città vera, il luogo in cui affermare il diritto di parola e di cittadinanza dei ragazzi.



