Ludobus nelle scuole


Il Ludobus si propone di affiancare docenti e maestre nel percorso formativo dei più piccoli, portando all'interno dell'ambiente scolastico attività e laboratori che motivino l'intelletto, incentivino il lavoro di gruppo e accrescano l'autostima attraverso le fasi importanti dello sviluppo di ogni bambino

Il valore del Gioco

Il nostro progetto, viaggiando di scuola in scuola, vuol mettere al centro del processo educativo la componente ludica, elemento fondamentale nei momenti di socializzazione o incontri culturali

Informazioni e costi


Che costi ha un laboratorio

I costi dei laboratori oscillano dai 3 agli 8 euro per bambino ad incontro, a seconda del percorso concordato e alle attività. Ogni singolo laboratorio può distribuire le sue attività nell'arco di più incontri (da 1 a 4). È inoltre possibile sottoscrivere abbonamenti come singoli gruppi o come scuole aderenti.

Come si attiva un laboratorio?

I laboratori possono svolgersi presso le sedi scolastiche in momenti curriculari ed extra curriculari. Un laboratorio può essere attivato presentando richiesta a Ludobus Artingioco Cooperativa Sociale Progetto Uomo, inviando una mail a ludobus@progettouomo.org, oppure fissando un appuntamento con la responsabile educativa Viviana Luongo al 3205776789, per concordare direttamente tempi ed obiettivi.

I nostri laboratori


girodelmondo

Il giro del mondo in 100 giochi


Il gioco è parte integrante della cultura dei popoli: dall'Europa all'Africa, passando per le Americhe, un percorso di giochi che aiuta i bambini ad entrare nell'ottica dell'universo multiculturale in cui viviamo. Giocando si accorciano le distanze, si cancellano le differenze, ma soprattutto si annientano i pregiudizi, coltivando sentimenti di fratellanza ed uguaglianza.
cartonando

Cartonando


Il cartone è il più comune tra i materiali di scarto, e tra le sue caratteristiche principali ci sono la flessibilità, la facilità di taglio e di assemblaggio. La proposta di questo laboratorio parte dalla conoscenza di materiali di scarto per approdare in fine alle loro innumerevoli possibili trasformazioni, costruendo insieme oggetti di gioco giganti e adatti a tutte le età. Castelli, navi, forzieri e aeroplani prendono forma attraverso la progettazione e la lavorazione di cartoni grezzi, dando vita a fantastici scenari per mille avventure.
matematicaludica

Matematica Ludica


Un percorso alla riscoperta del piacere e della curiosità di giocare con i numeri, con le geometrie e con le proporzioni, fino ad arrivare a giochi astratti e rompicapo che facilitano la comprensione di basilari elementi della matematica, geometria e logica, la programmazione e il problem solving.
inventagiochi

L'InventaGiochi


Si tratta di una proposta formativa che prevede una serie di interventi di educazione al riutilizzo. Verrà insegnato ai partecipanti come creare dal nulla attrezzi di gioco come teatrini, burattini, giochi e giocattoli, partendo proprio da materiale di scarto come bottiglie di plastica, barattoli, tappi, calzini, bottoni, rotoli di carta etc..., con utilizzo di tecniche di lavorazione diverse e assemblaggio creativo. I bambini verranno accompagnati nel mondo fantastico in cui nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si realizza, un luogo dove potranno dare sfogo alla propria creatività.
munari

Giocando con Munari: dal segno alla parola


Il tatto è un potente strumento di conoscenza, e questo laboratorio si basa proprio sul "Tattilismo" e sul concetto di plurisensorialità, fattori alla base di moltissime opere d'arte contemporanea, necessari sia per potere creare certi lavori, che per poterli accogliere da spettatore. Il laboratorio, inoltre, sviluppa l'uso dei sinonimi e contrari, la manualità e il senso del colore.
kandinskij

Giocando con Kandinskij: tra musica e colori


Il laboratorio ludico sulle tracce di Kandinskij propone ai bambini un'immersione nella teoria artistica del precursore della pittura astratta, inserendola in un mondo fatto di suoni e colori, e proiettando i piccoli partecipanti alla realizzazione di loro personalissime e libere opere d'arte, concepite come il frutto delle loro emozioni e sensazioni.
 
cacciainbicicletta

Bike to... Cacce al tesoro in bicicletta


Nell'era dell'ecosostenibilità e della mobilità sostenibile, la bicicletta resta il mezzo più moderno per far scoprire ai bambini pezzi meravigliosi della nostra città. In collaborazione con l'associazione Napoli Pedala andiamo alla scoperta di magici luoghi di Napoli, attraverso indizi e soluzioni da trovare...

Per informazioni

Referente Ludobus

Viviana Luongo
+39 3205776789
ludobus@progettouomo.org

Dove siamo

Ovunque!