educazione al gioco

il ludobus nelle scuole

Il Ludobus si propone di affiancare gli insegnanti nel percorso formativo dei bambini e dei ragazzi più piccoli, portando all'interno dell'ambiente scolastico attività e laboratori che stimolano la curiosità e la voglia di conoscere, incentivano il lavoro di gruppo e accrescono l'autostima.

la ludoteca scolastica

il giro del mondo in 80 giochi

Il gioco è parte integrante della cultura dei popoli: dall’Europa all’Africa, passando per le Americhe,i bambini saranno coinvolti in un percorso di giochi per entrare nell’ottica dell’universo multiculturale in cui viviamo. Giocando si accorciano le distanze, si cancellano le differenze, ma soprattutto si annientano i pregiudizi, coltivando sentimenti di fratellanza ed uguaglianza.

L'inventagiochi

Proposta formativa di educazione al riutilizzo. I partecipanti impareranno a creare attrezzi di gioco come teatrini, burattini, giochi e giocattoli partendo da materiale di scarto come bottiglie di plastica, barattoli, tappi, calzini, bottoni, rotoli di carta etc…, con utilizzo di tecniche di lavorazione diverse e assemblaggio creativo. I bambini verranno accompagnati nel mondo fantastico in cui nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si realizza, un luogo dove potranno dare sfogo alla propria creatività.

autocostruzione

I grandi giochi di legno sono una risorsa eccezionale per gli istituti scolastici. Infatti dopo il laboratorio di autocostruzione i giochi saranno a disposizione della scuola per essere utilizzati durante le pause, le feste scolastiche e nei momenti di gioco libero. Meglio di un giocattolo c’è un gioco, meglio di un gioco c’è un gioco grande e la cosa migliore è farselo da sé. Ai bambini verrà chiesto di assemblare i giochi con attrezzi di falegnameria, dipingerli, immaginare nuove proposte. Alla conclusione i giochi saranno parte del patrimonio scolastico come ludoteca permanente in aula, nel cortile, nell’androne, in palestra.

I giochi di società. Questi sconosciuti.

Nella maggior parte dei negozi si trovano giocattoli e giochi tutti uguali e con standard molto bassi rispetto al resto d’Europa. Poco attraenti per i bambini di oggi che sono indotti a preferire a quelli in scatola, socializzanti e dinamici, quelli elettronici. I giochi elettronici ed informatici, irrinunciabili, hanno molti pregi ma non favoriscono la relazione interpersonale relegando il piccolo giocatore da solo, dinanzi ad una macchina. Proporremo giochi pensati ad hoc per stimolare le capacità dei bambini: l’astuzia, il coraggio, la cooperazione, l’ingegno, il calcolo e la creatività diventano elementi importanti per lo svolgersi del gioco rendendo il gioco stesso un canale informale di apprendimento.

Pausa Attiva

Il Ludobus ArtinGioco è una ludoteca itinerante di giochi artigianali non tecnologici e della tradizione popolare. Un esempio unico di gioco, avventura, scoperta ed educazione informale attraverso l’azione ludica. Il Ludobus ArtinGioco si sposta da una piazza all’altra passando per parchi, cortili e scuole con l’obiettivo di trasformare lo spazio in un luogo educativo intergenerazionale e riportare la dimensione del gioco ad un livello di socializzazione, di incontro e di benessere. Tutti i giochi presenti nel Ludobus ArtinGioco sono costruiti a mano con materiali naturali e di recupero ad impatto ambientale zero.

prezzi

3 - 8
  • Prezzo per bambino, ad incontro, secondo il percorso concordato e le attività
  • Ogni singolo laboratorio può distribuire le sue attività nell'arco di più incontri (da 1 a 4).
  • È possibile sottoscrivere abbonamenti.

informazioni

dove siamo

ovunque

EVENTI E NEWS LUDOBUS

Iscriviti alla nostra newsletter