
Cos’è una città per giocare
Il progetto “Una città per giocare“, a cura della Cooperativa Sociale Progetto Uomo e promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli (Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza). L’iniziativa è stata ideata in particolare per creare in città momenti di gioco e spazi per sviluppare cultura ludica.
Gli obiettivi
L’obiettivo è di rendere la città, uno spazio giocante e giocabile. Tutto infatti deve essere attrezzato per la piena realizzazione del diritto al gioco e tutto deve consentire la trasformazione dell’ambiente urbano.
La Città diventa, con i suoi spazi, le sue strade, i parchi, i giardini ma soprattutto con le sue risorse educative, il luogo della sperimentazione ludica, di nuove sensibilità, di percorsi di educazione, di produzione e fruizione culturale, di attività creative, ricreative, ludiche, sportive.
Incontri di gioco a cura del Ludobus Artingioco
Gli interventi/azioni sono incursioni ludiche a cura del Ludobus Artingioco e della Cooperativa Progetto Uomo, tese alla creazione di un sistema ludico urbano. Il Ludobus infatti garantirà attività per ogni tipo di esigenza trasportando giochi e giocattoli adatti a tutte le fasce di età, proponendo giochi semplici e facilmente fruibili da tutti.
Parola d’ordine: partecipazione!
Nel corso degli anni la Cooperativa Sociale Progetto Uomo si è dedicata alla esperienza e conoscenza del territorio proprio durante la realizzazione del progetto Una Città per Giocare. Ogni municipalità, infatti, ha una sua identità, una sua storia, tradizioni peculiari, strade, piazze e vicoli da ri-animare. È solo attraverso la partecipazione degli abitanti, di chi vive quella specifica realtà e soprattutto interagendo con essa, che può avere successo un intervento ludico che è anche intervento sociale ed educativo.
Una città per giocare presenta gli incontri di gioco di maggio
Ecco il calendario degli incontri di gioco di maggio:
Parco M.Troisi S. Giovanni 4 Maggio
Parco Costantino Soccavo 6 Maggio
Parco Del Poggio San Carlo All’Arena 11 Maggio
Parco De Filippo Ponticelli 13 Maggio
Piazza Carità Montecalvario 18 Maggio
Parco Mascagna Vomero 20 Maggio
Piazza Coppola Poggioreale 25 Maggio
Parco Costantino Soccavo 27 Maggio
E… dal 22 al 29 maggio non perderti la GMG: La Giornata Mondiale del Gioco 2021! Seguici per essere sempre aggiornato
Il messaggio comunicativo, forte ed eversivo, è che:
non esistono, non possono esistere, spazi interdetti al gioco
e che è possibile imparare e re-imparare a giocare ovunque e con qualsiasi materiale.
Continua a seguire le nostre attività!
Segui i nostri social Facebook, Instagram e YouTube per essere sempre aggiornato su tutte le attività ed iniziative.



