Nelle Municipalità IX e X arriva il Ludobus appuntamenti settimanali con il divertimento
Sappiamo ancora giocare? Per rispondere a questa domanda bisogna partecipare alle attività del progetto “Il gioco si fa spazio”, ideato dalla Cooperativa Sociale Progetto Uomo e attraverso l’impiego del Ludobus Artingioco. L’obiettivo è quello di coinvolgere le Municipalità di Soccavo e Bagnoli per creare e ricreare momenti gioiosi e spazi di gioco e di cittadinanza attiva, per parlare il linguaggio ludico con cui i bambini interagiscono spontaneamente e che gli adulti hanno disimparato troppo rapidamente.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del programma del settore Politiche Sociali per l’anno 2020 della “Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia” con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, si impone di porre una particolare attenzione ai bisogni dei minori e delle famiglie. Il fine è quello di portare i quartieri di Soccavo e Bagnoli ad essere luoghi di relazioni umane, di scambi sociali significativi e luoghi di riferimento per eliminare l’isolamento individuale.
Le attività del progetto “Il gioco si fa spazio” sono totalmente gratuite. Puntano sulla partecipazione attiva della famiglia, per rendere tutti protagonisti e immersi negli scambi umani e consistono in:
- incursioni ludiche con animazione e giochi in legno auto-costruiti e laboratori di autocostruzione partecipata;
- attività laboratoriali;
- giochi di strada;
- Spettacoli di arti circensi e arti di strada.
L’iniziativa si svolgerà al Parco Costantino (area verde nei pressi del Municipio) di Soccavo e a Bagnoli su Viale Campi Flegrei (isola pedonale). Con appuntamento il lunedì dalle 16 alle 18 secondo il seguente calendario:
PARCO COSTANTINO
- 5 e 26 Ottobre
- 9 e 23 Novembre
- 14 Dicembre
- 4 e 18 Gennaio 2021
- 1 e 15 febbraio
- 1 Marzo
VIALE CAMPI FLEGREI
- 19 Ottobre
- 2, 16 e 30 Novembre
- 28 Dicembre
- 11 e 25 Gennaio 2021
- 8 e 22 Febbraio
Per informazioni: 3205776789



