Un servizio attivo dal 14 settembre nel centro sociale “La Salette” a Soccavo
Ognuno vive in un cerchio. Il primo è quello familiare, che a volte può diventare stretto e dal quale è difficile uscire da soli. Spesso questo cerchio può trasformarsi addirittura in una trappola o in un labirinto. Oggi nelle attività proposte dal progetto “Fuori dal cerchio” è possibile trovare una mano tesa e nuove possibilità offerte dalla cooperativa sociale Progetto Uomo perché nessuno deve essere lasciato da solo.
Il progetto è nato grazie alla partecipazione al bando pubblico del Dipartimento per le Famiglie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di progetti dedicati al “sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”.
Le iniziative, iniziate il 14 settembre, si terranno al Centro Sociale “La Salette” nel quartiere Soccavo in via Romolo e Remo 46. I primi due servizi attivi sono: la ludoteca, uno spazio gioco per bambini dai 3 agli 11 anni, e il sostegno scolastico dedicato ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con educatrici specializzate in DSA e BES.
Inoltre sarà messo a disposizione uno staff di esperti per affrontare nello specifico problemi sia di tipo educativo che psicologico o sociale. Per garantire un sostegno completo alle famiglie, l’iniziativa “Fuori dal cerchio” si propone di offrire percorsi per adolescenti, per sollecitarli ad acquisire nuove conoscenze e competenze anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi.
Infine, all’aiuto familiare si aggiunge anche quello formativo, per fornire a quanti si occupano di educazione il giusto supporto, e a chi ha difficoltà di reinserimento a collocarsi nel mondo del lavoro attraverso percorsi di qualificazione e ri-qualificazione professionale.
L’obiettivo dell’iniziativa quindi è quello di riuscire a camminare insieme alle famiglie, per aiutarle a trovare la chiave che gli permetta di relazionarsi con le diverse fasi di vita dei loro figli, fornendo anche strumenti nuovi per guardare il mondo che ci circonda.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook Fuori dal cerchio o chiamare al numero:
3205776804.



