
“Insieme si può” è un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, relativo al Bando “Educare insieme“. Le attività del progetto sono completamente gratuite e verranno svolte da cooperativa sociale Progetto Uomo presso alcune scuole del territorio della IX Municipalità e il Centro sociale La Salette (Via Romolo e Remo, 49 – 80126).
L’iniziativa prevede: accompagnamento scolastico per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), la ludoteca e laboratori dal titolo: “Parole che abbracciano“, “Tra il dire e il fare c’è un mondo da creare“, azioni di animazione ludica territoriali con il nostro Ludobus Artingioco e un campo estivo per giugno e luglio. Inoltre sono previsti: laboratori a scuola dal titolo: “Cose tra maschi e femmine“, “Emozioniamoci“, “Amici nella rete” e anche un sostegno psicologo alle famiglie dal titolo “Genitori si diventa“.
Il progetto, coerentemente alle ragioni che sostengono il Bando “Educare Insieme”, è un’azione di attivazione della comunità educante per far fronte a quelle parti della popolazione che abitano le periferie delle nostre comunità. Quindi periferie territoriali ed esistenziali, con scarse di esperienze di mutuo aiuto, sostegno e accompagnamento alla cura educativa.
La finalità è l’interruzione del circolo vizioso generato da povertà ed esclusione sociale. Questa condizione di marginalità (rispetto alla vita della città, alle opportunità educative, formative e culturali, alle istituzioni) inoltre aumenta i livelli di vulnerabilità dei minori compromettendo il buon esito dei loro percorsi di crescita e apprendimento.
Quindi gli obiettivi specifici (in termini di cambiamenti attesi) sono:
- maggiori opportunità di partecipazione sociale;
- riduzione dell’isolamento prodotto dal distanziamento sociale;
- miglioramento degli apprendimenti scolastici;
- prevenzione fallimenti adottivi e rientri domiciliari;
- contrasto agli stereotipi di genere;
- contrasto al bullismo



