DA LUNEDì 11 GENNAIO “UNA CITTÀ PER GIOCARE 4.0”

La comunità che gioca ha una tendenza generale a farsi duratura, anche dopo che il gioco è finito. Non ogni partita di birilli o di bridge conduce alla formazione di un gruppo. Tuttavia la sensazione di trovarsi insieme in una situazione eccezionale, di partecipare ad una cosa importante, estende il suo fascino oltre la durata del solo gioco”. (J. Huizinga) 

Per riuscire a tessere questa rete di gioco Progetto Uomo presenta, la quarta annualità di “Una città per giocare 4.0”. Un progetto bandito dal Comune di Napoli, che si pone l’obiettivo di rendere la città, uno spazio giocante e giocabile, mettendo al centro tre parole: identità, gioco e partecipazione.

Ogni spazio cittadino in cui le attività saranno svolte, sarà attrezzato per la piena realizzazione del diritto al gioco e alla cultura che ai bambini, da marzo, sono stati ancor più sottratti a causa della pandemia.

In questo tempo di sospensione della vita causato dalle restrizioni, in cui i bambini hanno pagato il prezzo più caro, l’iniziativa è quella di creare una “Città Educativa” per  garantire non solo i diritti dei più piccoli, ma anche per favorire e potenziare il rapporto tra i bambini e la città, recuperando spazi aperti come piazze, strade, giardini, e trasformali in una dimensione ludica.

La città diventa il luogo della sperimentazione ludica, di nuove sensibilità, di percorsi di educazione, di produzione e fruizione culturale, di attività creative, ricreative, ludiche, sportive. Dopo l’esperienza di gioco collettiva estiva il progetto “Una città per giocare” è pronto per accompagnare le famiglie nel fantastico mondo del gioco.

La progettazione prevederà:

  • 5 Grandi Eventi Cittadini (Caccia al tesoro cittadina, Giornata mondiale del gioco, 2 ed. del Festival del gioco intelligente, la Città dei ragazzi)
  • 5 momenti FormAzione /sperimentazione/condivisione di buone pratiche ludiche
  • 50 azioni ludiche territoriali

Tanti eventi da non perdere per essere parte di un grande spazio ludico. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti e conoscere tutti i prossimi eventi!

Per informazioni, adesioni e proposte: tel: Viviana Luongo 3205776789.

a scuola di futuro

A scuola di futuro

Cooperativa sociale Progetto Uomo, insieme all’Istituto Comprensivo Bracco e all’APS La Piazzetta, sono impegnate nel progetto “A scuola di futuro”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation

Iscriviti alla nostra newsletter