Contest letterario: poesia e racconto breve

Se ricordo chi fui, diverso mi vedo,

e il passato è il presente della memoria”.

F. Pessoa

“In realtà nessun io, nemmeno il più ingenuo è un’unità, bensì un mondo molto vario, un piccolo cielo stellato, un caos di forme, di gradi e situazioni, di eredità e possibilità”.

H. Hesse

Sono aperte le iscrizioni al Contest letterario 2021 “Trame narrative, tracce educative” indetto con il Dipartimento degli Studi Umanistici – Federico II e finanziato dalla Cooperativa Sociale Progetto Uomo, sul tema: Narrare l’educazione attraverso la parola poetica, il racconto, la scrittura autobiografica.

Il concorso, alla sua I edizione, è articolato in due sezioni: poesie e racconti brevi ed è dedicato alla memoria dell’avvocato Anna Ruvidi, socia fondatrice della cooperativa Progetto Uomo, impegnata nella difesa dei diritti dei piccoli, che ha lasciando un ricordo indelebile in chi l’ha conosciuta. L’agire educativo portato avanti da Progetto Uomo raccoglie la sua eredità promuovendo azioni di contrasto al disagio sociale e alla povertà educativa.

La parola poetica e il racconto autobiografico offrono l’opportunità di mettere in forma esperienze ed eventi, incontri e relazioni che hanno lasciato traccia nella nostra trama esistenziale, determinando scelte, consentendo incontri, favorendo esperienze.

Ciò che siamo, che nel tempo siamo diventati, è ciò che dà corpo alla nostra esistenza e ne compone la trama. Incontri, talvolta scontri, eventi più o meno significativi, hanno lasciato in noi delle tracce che richiedono di essere ripercorse, reinterpretate, risignificate.

L’inaugurazione del Corso di Laurea Magistrale in “Coordinamento dei servizi educativi per l’infanzia e il disagio sociale” della Federico II è l’occasione per sollecitare riflessioni sull’importanza e sul valore di tali esperienze, per favorire incontri, promuovere alleanze educative, sollecitare la comunità educante a farsi promotrice di istanze nuove e rinnovate.

Ogni opera, poesia o racconto, diventa paradigma di una esperienza di formazione e promuove modi inediti di dire e di dirsi.

Il concorso invita a raccontare, attraverso una poesia o un racconto breve, incontri, esperienze, stati d’animo, che hanno lasciato tracce significative nel proprio percorso di vita e formativo e che costituiscono le trame della nostra esistenza.

Le poesie e i racconti inviati saranno valutati da una giuria per originalità dei contenuti e creatività, pertinenza ed efficacia comunicativa, capacità di interpretazione del tema e qualità.

Progetto Uomo assegnerà il premio, un buono di acquisto del valore di € 500,00 da spendere presso le librerie Feltrinelli per ciascuna delle due categorie, al candidato che avrà prodotto il migliore lavoro originale in linea con il tema enunciato.

La partecipazione al contest è:

  • gratuita;
  • non possono partecipare al concorso i candidati che abbiano vincoli di parentela o di affinità con i componenti della Commissione Giudicatrice;
  • ogni partecipante può presentare un testo (poesia o racconto breve), ed uno soltanto, pena esclusione.

I testi ammessi al contest dovranno:

  • declinare il tema del concorso: «Trame narrative, tracceeducative»;
  • riportare un titolo che li descriva;
  • essere originali e inediti;
  • rispettare, nel caso del racconto breve, le indicazioni sulla lunghezza del testo.

Non verrà esaminato il materiale inviato non rispondente alla tematica o ai criteri indicati dal regolamento.

Per ogni eventuale chiarimento e per informazioni relative al contest, è possibile scrivere al seguente indirizzo email: tramenarrativetracceeducative@gmail.com

I termini di scadenza per l’iscrizione, precedentemente fissati per il 15 settembre, sono stati prorogati fino al 15 ottobre. C’è ancora tempo per partecipare!

Modulo di Iscrizione

Premio Trame Narrative Tracce Educative

Progetto Uomo Cooperativa Sociale
Università degli Studi di Napoli Federico II


Se l'iscrizione avviene per conto di un minore indicare:

Formato del testo e titolo


Privacy e Regolamento


Documento in formato doc, docx, txt, pdf (max: 2Mb)
a scuola di futuro

A scuola di futuro

Cooperativa sociale Progetto Uomo, insieme all’Istituto Comprensivo Bracco e all’APS La Piazzetta, sono impegnate nel progetto “A scuola di futuro”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation

Iscriviti alla nostra newsletter