Centro per le famiglie - Progetto Uomo

Un luogo di incontro
per tutti

Non fermare il cuore, le tue donazioni per noi sono sempre preziose .

Il Centro per le Famiglie della Cooperativa Sociale Progetto Uomo rappresenta a Napoli una risorsa attiva per la promozione del benessere familiare. E’ un luogo di incontro per tutti: singoli, coppie, genitori e futuri genitori, bambini e ragazzi. E’ uno spazio in cui poter vivere, condividere e costruire insieme esperienze significative.

Logo Centro Famiglie

Attività

In sede è inoltre prevista la presenza di altre figure professionali:
psicologo, neuropsichiatra infantile, pedagogista, nutrizionista.
Modalità di accesso: spontaneo o su invio previo appuntamento telefonico.
Il servizio prevede la richiesta di un contributo economico agli utenti a seconda del tipo di prestazione offerta.

Consulenza di Coppia e Familiare

La Consulenza Familiare si occupa di riattivare la comunicazione e accompagna nella sperimentazione di un corretto stile relazionale e comunicativo. Si rivolge al singolo individuo in difficoltà (adattamento, disarmonie della personalità, conflitti adolescenziali, etc…) e alla famiglia (rapporto genitori-figli, ruolo del genitore, adozione, inserimento sociale, etc…).

Sostegno alla Genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Tale percorso può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

Gruppi di Parola

Un Gruppo di Parola è un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati, o bambini che stiano attraversando significative riorganizzazioni in ambito familiare: il Gruppo di Parola permette loro di esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, trovando una rete di scambio e di sostegno tra pari.

Laboratori creativi per bambini

I Laboratori offrono a bambini tra i 5 e i 12 anni percorsi di lettura animata e laboratori creativi con l’obiettivo di stimolare e favorire la comunicazione tra pari, la conoscenza del proprio mondo emotivo e la capacità di comunicarlo.

Workshop per adulti

I Laboratori offrono a bambini tra i 5 e i 12 anni percorsi di lettura animata e laboratori creativi con l’obiettivo di stimolare e favorire la comunicazione tra pari, la conoscenza del proprio mondo emotivo e la capacità di comunicarlo.

EVENTI E NEWS centro per le famiglie

Iscriviti alla nostra newsletter