CENTRO PER LE FAMIGLIE

UN LUOGO DI INCONTRO PER TUTTI
 

Il Centro per le Famiglie Progetto Uomo rappresenta una risorsa attiva per la promozione del benessere familiare e sociale: è un luogo di incontro per tutti, singoli, coppie, genitori e futuri genitori, bambini e ragazzi, in cui poter vivere, condividere e costruire insieme esperienze significative.

L'offerta d'aiuto è rivolta soprattutto a famiglie che vivono momenti di disagio e a nuclei con problemi di conflittualità nei casi di separazione e divorzio, per favorire una adeguata e serena riorganizzazione della vita dei coniugi e dei figli, ma anche a tutti coloro che vogliano imparare a sperimentare nuove ed efficaci modalità relazionali e comunicative, migliorando la conoscenza di se stessi e degli altri.

 

ATTIVITÀ

IL NOSTRO PROGETTO

consulenza di coppia e familiare

sostegno alla genitorialità

mediazione familiare

gruppi di parola per bambini e ragazzi

laboratori creativi e workshop per bambini e adulti

alta formazione rivolta a mediatori familiari in patrocinio con l’A.I.Me.F.
(Associazione Italiana Mediatori Familiari)

adozione nazionale ed internazionale

affido familiare

In sede è inoltre prevista la presenza di altre figure professionali:
psicologo, neuropsichiatra infantile, pedagogista, nutrizionista, logopedista, psicomotricista.
Modalità di accesso: spontaneo o su invio previo appuntamento telefonico.
Il servizio prevede la richiesta di un contributo economico agli utenti a seconda del tipo di prestazione offerta.

Consulenza di Coppia e Familiare

La Consulenza Familiare si occupa di riattivare la comunicazione e accompagna nella sperimentazione di un corretto stile relazionale e comunicativo. Si rivolge al singolo individuo in difficoltà (adattamento, disarmonie della personalità, conflitti adolescenziali, etc…) e alla famiglia (rapporto genitori-figli, ruolo del genitore, adozione, inserimento sociale, etc…).

Sostegno alla Genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Tale percorso può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

Laboratori creativi per bambini

I Laboratori offrono a bambini tra i 5 e i 12 anni percorsi di lettura animata e laboratori creativi con l’obiettivo di stimolare e favorire la comunicazione tra pari, la conoscenza del proprio mondo emotivo e la capacità di comunicarlo.

Workshop per adulti

I workshop sono percorsi laboratoriali offerti ai genitori su temi riguardanti la comunicazione trans-generazionale, gli stili di attaccamento, il ciclo vitale della coppia e della famiglia, ecc. Si tratta di occasioni di crescita, formazione e condivisione che mirano ad aumentare la consapevolezza di sé e del proprio ruolo all’interno delle dinamiche familiari.

Adozione nazionale ed internazionale

Informazioni e formazione per le coppie interessate ad intraprendere il percorso dell’adozione. Il Centro per le Famiglie è il luogo dove ottenere informazioni; partecipare alla formazione; svolgere l’istruttoria finalizzata ad ottenere dal Tribunale l’idoneità; essere accompagnati e sostenuti nell’esperienza di genitori adottivi.

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un percorso attraverso il quale i genitori, (in via di separazione o di divorzio o separati di fatto), possono, con l'aiuto di un mediatore qualificato e con la garanzia della riservatezza, comunicare su basi nuove al fine di costruire una nuova relazione che sarà appunto tra genitori, e non più tra coniugi o compagni di vita. La mediazione offre uno spazio in cui riprendere o ricostruire un dialogo per riflettere ed essere sostenuti nel confronto di coppia, continuare ad esercitare la responsabilità genitoriale, condividendo e valorizzando la bi-genitorialità salvaguardando i figli dal conflitto.

Gruppi di Parola

Un Gruppo di Parola è un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati, o bambini che stiano attraversando significative riorganizzazioni in ambito familiare: il Gruppo di Parola permette loro di esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, trovando una rete di scambio e di sostegno tra pari.

Alta formazione

Si propongono percorsi tematici di aggiornamento professionale per mediatori, assistenti sociali, avvocati, psicologi, educatori. Si rilasciano crediti formativi. L’Ente è in patrocinio con l’A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).


 

Affido familiare

Si attivano: iniziative finalizzate alla promozione della cultura dell’accoglienza familiare; percorsi formativi rivolti ai singoli e alle coppie interessate all’affido; gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie.


COME RAGGIUNGERCI

Linea EAV Circumflegrea - fermata Soccavo (250 metri)
Autobus 532, C33, C12 fermate su via dell’Epomeo (150 metri)

EVENTI E NEWS

13 febbraio 2018
Spazio Mamme - Centro Famiglie

Quali sono i genitori perfetti e i figli ideali?

l “figlio ideale”, così come il “genitore perfetto”, non esiste e nessuno può essere immune da situazioni difficili. Ciascun bambino è diverso da un altro e […]
9 gennaio 2018
Normativa Adozioni - Centro Famiglie

Le adozioni nazionali ed internazionali: profili normativi e psicologici

Corso di formazione Le adozioni nazionali ed internazionali: profili normativi e psicologici La Cooperativa Progetto Uomo presenta il corso di formazione “Le adozioni nazionali ed internazionali: […]