Cooperativa sociale Progetto Uomo, insieme all’Istituto Comprensivo Bracco e all’APS La Piazzetta, sono impegnate nel progetto “A scuola di futuro”. Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU– PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Un percorso per bambini dai 5 ai 10 anni con attività totalmente gratuite per potenziare le proprie abilità e svilupparne di nuove. Le attività si svolgono presso la scuola IC Bracco e il Centro sociale La Salette (Via Romolo e Remo, 49 – 80126).
Obiettivo principale del progetto è quello di contrastare l’abbandono scolastico attraverso attività di supporto didattico personalizzato, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Tutte le attività di “A scuola di futuro” coinvolgono attivamente le famiglie nel percorso educativo dei figli. il progetto utilizza il cooperative learning e la peer education per creare un ambiente di apprendimento collaborativo e di sostegno reciproco tra i pari.
Attività del progetto:
Help desk: supporto allo studio per migliorare le strategie di apprendimento e sperimentare nuove metodologie.
Laboratori ludici e laboratori per competenze cognitive: percorsi di apprendimento per sviluppare competenze trasversali e STEM con l’aiuto di educatori ed esperti.
Sostegno alla genitorialità: percorsi di gruppo per aiutare i genitori a riconoscere e affrontare situazioni difficili nei comportamenti dei figli.
La mia scuola è un bene comune: laboratorio di progettazione partecipata per coinvolgere minori e genitori nella riqualificazione degli spazi scolastici.
Il progetto educativo è strettamente legato all’inclusione, attraverso l’eliminazione di forme di esclusione e la promozione di relazioni positive all’interno del gruppo dei pari. La presenza costante di educatori esperti garantisce la coerenza dell’intera attività progettuale. Il confronto continuo tra educatori, docenti e famiglie è fondamentale per sostenere i minori nel loro percorso di formazione e apprendimento.



