Il 5×1000 è un meccanismo che ti permette di devolvere, contestualmente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, una percentuale pari al cinque per mille dell’imposta Irpef a enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
Il cinque per mille non costituisce alcun costo aggiuntivo, viene comunque prelevato dallo Stato; con la tua firma sarai tu a scegliere a chi destinarlo e dare una mano a chi ha bisogno.
Nell’apposita scheda del tuo Modello 730 o della CU, troverai un riquadro: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale….”. Firma lungo la linea del riquadro e inserisci il nostro codice fiscale 07571900633.
Decidere a chi devolvere il proprio 5×1000 è una scelta importante. Ricordalo al tuo commercialista o al CAF dove ti rivolgi. La Cooperativa Sociale Progetto Uomo opera da oltre vent’anni nel territorio di Napoli ovest per essere accanto ai bambini e alle famiglie.
1. Il tuo 5×1000 è un aiuto per Casa Famiglia Oikos
Uno dei motivi per scegliere di destinare il cinque per mille alle attività di Progetto Uomo è quello di aiutare i minori che si trovano nella comunità educativa Oikos. Grazie alla tua scelta possiamo accogliere più minori. I bambini che arrivano in casa famiglia sono vittime di violenze, gravi deprivazioni materiali ed affettive, maltrattamenti, abusi sessuali. Situazioni non più sanabili nell’immediato e che mettono fortemente a rischio la salute e la vita stessa dei bambini che pertanto, giungono nella nostra casa dopo che ogni altro tentativo di sostegno e supporto alle famiglie di origine è fallito.
2. Il diritto al gioco con Ludobus Artingioco
Il Ludobus garantisce percorsi per ogni tipo di esigenza perché trasporta ovunque giochi, giocattoli, attività e laboratori adatti a tutte le fasce dì età. Uno dei principi etici è il riciclo: ogni tipo di materiale può trovare nuova vita e diventare strumento di aggregazione e di divertimento. Giocare è un’esperienza piacevole e coinvolgente nella quale il bambino impara a costruire se stesso, la relazione con gli altri e con il mondo che lo circonda ma è anche quello spazio dove tutti, ragazzi ed adulti, possono scoprire risorse personali e potenzialità. Giocare significa anche stare insieme e condividere azioni, regole, obiettivi. La condivisione è parte integrante e fondamentale del gioco in cui sperimentare il confronto con l’altro.
3. Progetto Uomo è vicino alle famiglie fragili
I diritti dei bambini vanno di pari passo con quelli delle famiglie. Proprio per questo Progetto Uomo è vicino a ciascuno di loro con consulenza di coppia e familiare il cui obiettivo è quello di riattivare la comunicazione e accompagnare nella sperimentazione di un corretto stile relazionale e comunicativo. Abbiamo attivato esperienze significative come il “Gruppo di Parola” che è un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati o divorziati, o bambini che stiano attraversando significative riorganizzazioni in ambito familiare. Ancora Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.
4. Il tuo 5×1000 ci permette di affrontare la povertà educativa
Grazie al cinque per mille, in occasione dell’ultimo lockdown, abbiamo realizzato le box solidali per aiutare i ragazzi a studiare da casa. 50 famiglie povere rimaste senza contatto con il mondo esterno a cui, in pochi giorni, soci e volontari della cooperativa hanno assicurato la fornitura di materiale scolastico anche con alcuni tablet e sim per il collegamento in DaD (didattica a distanza). Progetto Uomo ha pensato anche di regalare loro delle esperienze. Le famiglie hanno trovato infatti anche dei giochi, dei libri e due ingressi al cinema e al bowling. Aiuti concreti per i bambini e i ragazzi che più di tutti risentono della fragilità economica che impedisce lo sviluppo di una sana educazione e quindi di una crescita armonica. Tra questi ricordiamo solo le ultime due attività, nate lo scorso anno: “mi aiuti a studiare da solo?” permette a bambini e ragazzi di acquisire il proprio metodo di studio seguiti da educatori specializzati in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali; e poi la “ludoteca – spazio gioco” che permette ai bambini di vivere momenti di spensieratezza attraverso laboratori creativi, laboratori di lettura e cineforum.
5. Portare avanti i progetti di cui siamo protagonisti
Fuori dal Cerchio, Nessuno Escluso, Una città per giocare, sono solo alcuni dei progetti che portiamo avanti. Il tuo cinque per mille ci aiuta ad essere sempre pronti ad affrontare con maggiori risorse tutte le nuove attività, come i campi estivi che organizziamo per i bambini oppure eventi come Partenoplay o la miniNA.
La tua scelta è fondamentale, scegli Progetto Uomo, insieme riusciremo ad essere pronti a nuove sfide e a tutelare e curare sempre i bambini e le famiglie in ogni ambito della loro vita. Mettici la tua firma: Codice Fiscale 07571900633



