Progetti

La cooperativa è inserita in una rete territoriale che vede una stretta ed intensa collaborazione fra diversi enti del privato sociale, il Comune di Napoli ed altri comuni, istituzioni pubbliche (scuole, ASL, Tribunale per i minorenni).
Progetto uomo è socia e, dal 2009, membro del direttivo di Ali per giocare: Associazione italiana dei ludobus e delle ludoteche.
 
Progetti in corso
Progetto Tutoraggio “PORTE 3” Servizi di assistenza domiciliare per l’infanzia e i minori (3 – 18 anni). Committente: Comune di Napoli – Lotto IX Municipalità.
Partner operativo, con laboratori creativi, del Progetto RiciclaEstate, promosso da Legambiente Campania, con il coinvolgimento di 20 comuni Campani impegnati nella promozione della raccolta differenziata.
Ideazione e gestione dell’area ludica all’aperto per bambini, giovani e famiglie per Comicon Napoli, Salone Internazionale del fumetto del gioco e del videogioco.
Progettazione, realizzazione e consulenza per diverse scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia nell'ambito dei PON scuola.
 
Progetti terminati (i più recenti)
Settore socio educativo
Copì.  Settembre 2009  - giugno 2010. Integrazione dei minori e delle famiglie Rom romene dell’area di Soccavo – Pianura (Comune di Napoli – IX Municipalità).Ministero della solidarieta' sociale – Direzione generale dell'immigrazione.
Mario e Chiara a Marechiaro. Luglio – agosto 2008 / 2009 / 2010 / 2011 / 2012. Gestione dei campi residenziali estivi per minori in condizioni di disagio del Comune di Napoli. As-sessorato alle politiche sociali – X Direzione centrale, Servizio politiche per i minori infanzia – adolescenza.
La città in gioco. Settembre 2007 – dicembre 2009. Ludoteca Il gioco si fa spazio, servizio di ludoteca territoriale nella X Municipalità (Bagnoli – Fuorigrotta) del Comune di Napoli e reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo. Comune di Napoli, assessorato alle politi-che sociali – X Direzione centrale, Servizio politiche per i minori infanzia – adolescenza.
Educativa territoriale. Dal 2007 ad oggi. Attività socio-aggregative e ludico ricreative per minori dagli 8 ai 16 anni, lotto Soccavo. Comune di Napoli, assessorato alle politiche sociali – X Direzione centrale, Servizio politiche per i minori infanzia – adolescenza. Ente capofila: coop. Soc. l'Orsa maggiore.

Settore scuola
Esperienze pregresse dal 2006:
Programma Operativo Nazionale Scuola codice 3.1. – 2006-197 “Interventi per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base  nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale”;
REGIONE CAMPANIA  • Giunta Regionale  • Area Generale di Coordinamento N. 17  • Istruzione  • Educazione  • Formazione Professionale  • Politica Giovanile e del Forum   • Iniziative volte al potenziamento dell’azione delle Istituzioni Scolastiche sul territorio  • Progetto “Scuole Aperte”
Alcune scuole con cui abbiamo collaborato e collaboriamo: Liceo Pitagora di Torre Annunziata (NA), ITIS Giordani di Napoli, IC Casanova di Napoli, SMS Bordiga 3 di Napoli, 41° Circolo didattico di Napoli.
Settore gioco
Alla ricerca del segreto di Zaimicai, ludobus tematico GO GO BUS per Mc Donald’s Italia.
Da marzo – maggio 2012 a Perugia, Spello, Gubbio, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valenzia, Lamezia Terme.
Giochi e laboratori tematici per Città della Scienza, fondazione IDIS:
 • Festa della befana 2012;
 • Festa della mamma 2012;
 • Giornata Mondiale del gioco 27 maggio 2012;
 • Giornata mondiale dei diritti dei bambini 20 novembre 2012.
Attività ludiche ed aggregative Progetto Largo ai Giovani promosso e finanziato dal Ministero della Gioventù per i Comuni di Rofrano, Caselle in Pittari, Vibonati, Sapri (SA). Da agosto 2011 ad oggi.
Bibliobus, marzo 2011 – maggio 2012, giocando con i libri... attività ludiche e culturali in collaborazione con l’Associazione La Piazzetta, progetto finanziato dal CSV Napoli.
Ideazione, organizzazione e consulenzaper il Corso nazionale per operatori di Ludoteca. Novembre 2011 – maggio 2012, Carpi. Ali per giocare.
Ideazione e realizzazione di attività ludiche  per  Giocabarò, festival sul valore sociale del gioco.Comuni di Rofrano, Caselle in Pittari, Vibonati, Sapri, Torre Orsaia (SA). Da Agosto 2010 ad oggi.
Consulenza e realizzazione di attività ludiche itineranti per IL GIORNO DEL GIOCO. Comune di San Giorgio a Cremano (NA). Maggio  2008 ad oggi.
Organizzazione e realizzazione di spazi ludici interattivi per EXIT Comunication, Lilliput salone della creatività. Napoli, luglio  2012.

Cooperativa Sociale Progetto Uomo

Via Romolo e Remo, 56 - 80126 Napoli - tel/fax 081.7283060

P.Iva e CF 07571900633

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Design by V&G