I nostri valori

La nascita della comunità educativa Oikos si inserisce nel solco di quelle esperienze di deistituzionalizzazione che interessano il nostro Paese da alcuni decenni e che, per quanto riguarda l’accoglienza dei minori, culminano nella legge n. 149/01 che sancisce la chiusura definitiva degli istituti.
Istituzioni totali dove, anche le migliori, garantivano solo i bisogni di protezione fisica ed alimentari dei ragazzi ed il limite maggiore era costituito dal tipo di relazione che si realizzava tra i piccoli ospiti e gli adulti che vi operavano. Un ambiente spesso anonimo, fisicamente spersonalizzante dove era difficile e complicato garantire il bisogno primario del minore di essere aiutato nella costruzione di una personalità autonoma che potesse realizzarsi attraverso rapporti affettivi stabili e sicuri.
La nostra struttura nasce invece dalla consapevolezza che, solo relazioni personalizzate e significative sono capaci di promuovere la crescita individuale e sociale dei bambini.
La comunità Oikos si pone quindi, come obiettivo primario e generale, la realizzazione di un’esperienza ricca di stimoli cognitivi, emotivi, affettivi e corporei che possano innescare processi di trasformazione positiva della persona.
Si prefigge di essere anche uno spazio/luogo dove i minori e le loro famiglie, laddove questo sia possibile, possano ripensare alle loro difficoltà e, insieme agli operatori, ricostruire un nuovo rapporto, più sereno e adeguato.
Pertanto nella nostra casa, luogo di passaggio, si realizzano percorsi che non hanno i caratteri della frugalità e della fugacità; hanno invece quella carica di significatività capace di risposte appropriate al diritto di ogni minore ad una crescita equilibrata.

Cooperativa Sociale Progetto Uomo

Via Romolo e Remo, 56 - 80126 Napoli - tel/fax 081.7283060

P.Iva e CF 07571900633

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Design by V&G